-

-

-
Giorgio Messori
Il pianeta sul tavolo
Giorgio Morandi e Luigi Ghirri
Collana «Alfabeti»
anno 2024 - pp.88 - ISBN 9791255590637 - Eu 14.00 - CHF 14.00
ECA 1565
Due saggi letterari lucidi e penetranti sulla pittura di Giorgio Morandi e la fotografia di Luigi Ghirri, raccolti in un prezioso volumetto corredato da sette fotografie a colori.
Nel 1990 Giorgio Messori viene invitato dall’amico Luigi Ghirri a visitare gli atelier di Giorgio Morandi a Bologna e a Grizzana, per un progetto fotografico su uno dei loro pittori più amati.
Stimolato dal dialogo con Ghirri e dal suo modo di lavorare – quindi di guardare, vedere, fotografare – Messori scrive un testo su Morandi di straordinaria intensità e lucidità, Il pianeta sul tavolo: non un saggio critico in senso stretto, ma piuttosto il racconto di un avvicinamento all’opera e alla poetica di Morandi e un tentativo di spiegare prima di tutto a sé stesso la “lezione di vita” che, volendo, è possibile trarne.
Quindici anni dopo, Messori torna a raccontare di quelle visite, spostando il punto focale della sua attenzione dall’arte del pittore a quella del fotografo. Il risultato è Le mattine del mondo, testo che alla sua prima pubblicazione recava il sottotitolo L’incontro di Luigi Ghirri
con l’opera e i luoghi di Giorgio Morandi.
Era naturale che questi due testi, di evidente qualità letteraria, venissero prima o poi raccolti in un unico volumetto. Il dittico è qui corredato da sette fotografie di Ghirri e da una postfazione di Gino Ruozzi.